mercoledì 16 luglio 2008

Il paradiso delle formiche

C'è una domanda che mi faccio da quanto sono bambina.....


ma perchè se un'essere umano muore ha diritto a tre destinazioni possibili per la sua anima : paradiso, inferno, e purgatorio e, invece, se muore una formica è morta e basta?


Tu la vedi che zampetta allegra per il prato alla ricerca del cibo per l'inverno...insieme a tutte le compagne formiche...lavora tutta l'estate...fatica sotto il sole...mentre quella stronzona della cicala canta e si diverte...poi che ne sò, passa uno e la schiaccia...e lei è morta...e Fine.


Piccola piccola...nera nera...lavora lavora e non ha neanche diritto ad un cacchio di vita extraterrena...un buco di paradiso tutto per lei...dove finalmente può riposarsi e godersi tutto il cibo raccolto di una vita.


Ma come........ nella favola la erigono ad esempio per i bambini...e poi neanche si merita di avere una vita dopo la morte???


No perchè la formica non ha l'anima..dicono alcuni.


Ma a voi chi ve l'ha detto?? dico io.


Ci avete mai parlato con una formica?


E poi pensiamo ad una cosa...non ha + anima una formica...che vive sotto terra, che d'estate va a raccogliere in giro i pezzetti di spighe, i fili d'erba e che, quindi, rispetta l'ambiente...invece di noi umani che questo pianeta lo stiamo distruggendo?


Per cui io lo voglio proprio immaginare...che ci sia un loro paradiso...dove vanno a finire tutte le formiche schiacciate, esplose a causa del Baygon (e qui ho contribuito anche io) o affogate sotto l'acqua del lavandino (anche qui sono stata poco gentile...in passato)....


Un posto tutto per loro...dove a lavorare questa volta ci va la cicala...mentre loro alla faccia sua mangano e cantano.





La morale di tutto questo è che sicuramente il paradiso come non esiste per lei, non esiste neanche per noi...e se mai dovessimo rimanere schiacciati... l'unica cosa che possiamo aspettarci è la parola .........FINE.

2 commenti:

Bebbo ha detto...

fermo restando che la cicala ha capito tutto ed è la mejo...credo che anche le formiche abbiano la loro religione ed il loro stato...già il fatto che tutte lavorano come schiave per una formica che si gratta le palle tutta la vita e si fa ingravidare è una cosa che denota un certo potere del monarca...quindi le formiche saranno sicuramente represse ed insoddisfatte e per evitare la rivolta ci sarà una formica prete che dirà loro di schiattare oggi per godere un domani...quando qualcuno le schiaccia la formica prete dice loro che è stato il volere divino, perchè magari aveva lavorato troppo poco...quindi tranquilla, come noi, stanno nella merda anche loro...

Ale ha detto...

Ei B. la prossima volta che vedo su un prato un bel gruppetto di formiche...ti chiamo così mi indichi la formica prete....
perchè per tutte le stronzate che dice alle formiche operarie, una schiacciata se la merita proprio...