venerdì 31 ottobre 2008

Riflessione sulla Comunicazione di oggi

Oggi ho proprio voglia di essere seria.
Accantonare per un po' la mia parte cazzona, liberare la testa da pensieri inutili ed esternare una mia personale opinione su un argomento sul quale rifletto da qualche giorno.
Parto subito col dire che la mia non vuole essere una polemica, ma una semplicissima riflessione.
Da un po' di mesi, la sottoscritta, fa un utilizzo costante di MSN e ora anche di Facebook.
Li uso essenzialmente per scrivermi con i miei amici, con i conoscenti..e con altra gente, non ben definita nella scala dei miei rapporti sociali, ma che in qualche modo è entrata a fa parte della mia vita.
La persona che abita con me, mi riprende in continuazione, affermando che ne sono drogata, in quanto la prima cosa che faccio quando torno a casa è accendere il PC....per spegnerlo solo a notte fonda.
E proprio questo mi ha fatto pensare...."cazzo"...comunichi con un schemo per ore.
Uno schermo che ti divide dal tuo interlocutore, dalla sua faccia, dalla sua voce, uno schermo che ti da la possibilità di essere chi non sei...perchè hai tutto il tempo di scrivere, cancellare e trasmettere di essere una persona diversa, non avere freni inibitori, puoi tranquillamente osare...
Sì. Osare è la parola più appropriata...
Uno schermo ed una tastiera che, ti proteggono abbattendo le barriere...messaggio dopo messaggio, creando storie ed amicizie...che, però, vivi a "casa" da solo.
Perchè il brutto è quello...tu da solo, ti scrivi con uno/a da solo/a davanti ad uno computer.
Ecco io rifletto proprio sul fatto che tutto ciò tende ad isolare ancora di più le persone, in un mondo già troppo pieno di individui soli.
Ci tengo a ribadire che non sto qui per criticare, ma voglio solo analizzare la questione.
La rete ed il suo utilizzo nell'ambito della comunicazione ha un'elevata utilità sociale e non solo a livello lavorativo, questo è ovvio. Per fare un esempio banale, chi per motivi di lavoro o di studio vive lontano da casa può, utilizzando internet, mantenere contatti giornalieri con la propria famiglia e con gli amici, senza doversi svenare per ricaricare il telefono.
Ma parliamo un po' di Facebook e della sua esplosione.
Lì si sono iscritti tutti.
Da un mese a questa parte, pare che l'Italia ci si sia completamente rovesciata dentro..dall'asilo all'università...tu ritrovi praticamente tutti...compagni di classe, compagni di comitiva..gente conosciuta in vacanza..
Bello, bello...bellissimo...tutti felici ed allegri pronti a mostrare la propria immagine attraverso foto personali (che più sono fashion e fighe e meglio è), foto di gruppo dei tempi della scuola e a raccontare la propria storia personale.
Gruppi che si formano, pensieri del giorno, del momento, del secondo, battute, giochi......però, anche qui io ci rifletto su.... e penso al fatto che il più delle volte tutto si riduce ad un voler mostrare la propria immagine "ricordati come ero e guarda oggi come sono",....per poi andare sul profilo degli altri a farsi i cazzi loro...perchè in tal senso Facebook, può essere paragonato come dice una mia amica, ad un grosso"reality casareccio".
In fondo cerchiamo di essere sinceri con noi stessi... ma l'amico delle superiori o quello delle elementari se non lo frequenti più nella vita di tutti i giorni un motivo ci sarà.

A.

2 commenti:

Sara ha detto...

reality casereccio!....è roba mia. grande la signora mi ha citato!!!!

bel post...comunque, a parte il discorso che non capisco la ragione mettere in mondovisione i propri eventi c'è un'altra cosa che mi lascia perplessa e che chi utilizza facebook magari mi può aiutare a risolvere. ora mi spiego.

l'altro giorno, incuriosità dall'esplosione di Facebook, ho cercato, senza iscrivermi (si può fare con il Friend finder!!), alcune persone e ho visto contemporaneamente le loro liste di "amici". Ecco io ho visto associare ad alcune persone come amici gente che ammazzarebbero senza problemi.
la mia domanda è questa: ma se io certa gente non la vedo più e preferirei che morisse uccisa da un treno in corsa perchè devo entrare su facebook per ritrovarla o peggio farmi trovare? ci sarà un motivo o no se non ho i loro numeri in rubrica (ammaza come so' antica!..la rubrica)e li ho persi di vista, no? Amici...col cazzo!

Facebook, no grazie. su sta cosa passo.

Ale ha detto...

Dai che questo post era proprio per te!!
dedicato all'amica mia...
Io ci sono su Facebook, ho ritrovato diverse persone...e c'è anche chi, sta nella mia lista di amici, ma in realtà non dovrebbe propriamente esserci...
Però devo dire che una micro selezione la faccio...e non aggiungo tutti.
Concordo, quindi, con te...che la parola amici è impropria...
Per il resto posso dirti che è come un grosso gossip di massa...ti vai a vedere che cazzo di fine ha fatto quella/o stronza/o del/la tuo compagna/o di scuola, come è deventata/o....e che fa nella vita...
Ecco ti fai proprio i cazzi degli altri...
Certo poi delle funzioni positive le ha anche..a livello di comunicazione...di socializzazione...e perchè no per creare gruppi sensati, sostenere iniziative ecc..ecc...
Per MSN...che io uso come il pane...
il concetto riassumendolo è...fico usarlo, fichissimo, però poi ogni tanto va spento..e con chi chatti..è fico anche guardarsi in faccia...
:)

A.